giovedì 16 luglio 2015

ALLARME OLIO DI PALMA!!


E' un olio vegetale saturo non idrogenato  composto essenzialmente da grassi saturi (palmitico, stearico e laurico) per circa il 50% della sua composizione totale.   Contiene anche acidi grassi  insaturi come l’acido oleico e l’acido linoleico, rispettivamente monoinsaturo e polinsaturo. 
E' praticamente presente in tutti i prodotti da forno in commercio nella grande distribuzione: biscotti, torte confezionate, snack, crackers, grissini, ma anche nelle creme, poiché impartisce una consistenza solida ideale al prodotto grazie alla presenza dei  grassi saturi, cioè quelli semisolidi come il burro,  risultando essere molto più adatto degli oli vegetali, che sono insaturi e liquidi a temperatura ambiente.
Ma rispetto al burro costa di meno, è insapore e si conserva meglio, permettendo ai prodotti che lo contengono di restare sugli scaffali del supermercato anche per mesi. L'olio di palma ha via via nel tempo sostituito anche la margarina, ottenuta sempre da oli vegetali ma trattati con idrogeno in modo da farli solidificare.
In una dieta equilibrata l'uso di grassi non è vietato, ma l'importante è che sia moderato e soprattutto che l'apporto di quelli insaturi sia maggiore di quelli saturi.
Gli acidi grassi saturi infatti agiscono nell'organismo stimolando la fabbricazione di cellule adipose, favorendo l'accumulo di grassi, la rigidità delle cellule, la coagulazione e le risposte infiammatorie alle aggressioni esterne.
Uno dei prodotti più consumati da bambini e ragazzi in Italia è la Nutella...Sapevate che contiene il 56% di zucchero e il 19% di olio di palma e il restante 25% è rappresentato da nocciole, cacao e latte (tanto pubblicizzati...)??? Pensateci bene la prossima volta che avete intenzione di dare ai vostri bambini pane e nutella per merenda!!!!
Fonti utilizzate: http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-conflitti-interesse-rischi-ambiente.html

Nessun commento:

Posta un commento