mercoledì 15 luglio 2015

DOLCIFICANTI

Dal momento che lo zucchero bianco raffinato non si dovrebbe consumare, quali dolcificanti si potrebbero usare per sostituirlo? Tutti quei sostituti naturali dello zucchero che hanno intanto un "basso indice glicemico":
1) sciroppo d'agave (estratto dalla linfa di un particolare cactus), ha un gusto delizioso, ma una basso indice glicemico, 4/5 volte inferiore a quello dello zucchero
2) miele d'acacia, ha un indice glicemico molto basso e più basso di tutti gli altri tipi di miele
3) xilitolo (estratto dalla corteccia di betulla), non innalza né i livelli d'insulina, né la glicemia ed è l'unico zucchero per il quale sia mai stato stabilito un legame con un calo del rischio di carie

Altri tipi di dolcificanti, come la stevia, l'acesulfame-K, l'aspartame, la saccarina, sono sospettati di causare a lungo termine l'insorgenza di alcuni tipi di tumore. Quindi meglio evitarli.

Quanto allo zucchero di canna grezzo, ha esattatmente lo stesso potere nutrizionale ed elevato indice glicemico dello zucchero bianco. semplicemente quello grezzo è un pò meno raffinato, tutto qua. (La scienza in cucina di Dario Bressanini su Blog Scienze)

Nessun commento:

Posta un commento